Installazione di un Anti Spyware gratuito



[English]     [Portugues]


Visto che ultimamente, quando vengo chiamato da amici e parenti a risolvere i problemi dei loro PC, incontro sempre gli stessi problemi, ho pensato di creare questa pagina con istruzioni che possano servire a loro, ma anche ad altri.  

NEWS:
per chi ha problemi o vuole lasciare un commento ho creato un blog all'indirizzo www.iperserver.it/zibaldone


sparando al compuater

Questa pagina ti può essere utile se, tuo malgrado, ti trovi in una di queste situazioni:

Vi viene il dubbio di aver preso un Virus, ma in realtà di tratta al 100% di un attacco di SpyWare (il significato letterale è "roba che spia").  

Cosa sono gli SpyWare?

Gli spyware sono dei programmi che si installano automaticamente (come virus) nel vostro computer quando navigate.  Essi spiano quello che fate, raccogliendo delle informazioni che poi vengono spedite ai loro autori.  I peggiori spyware sono quelli che vi spiano mentre entrate nel vostro conto postale/bancario via internet, raccogliendo codici di accesso e password.  
Si risulta infetti da Spyware ormai non solo si è andati a navigare in siti osè, ma anche semplicemente sbagliando a digitare il nome di un sito famoso (se ad esempio si digita erroneamente www.tiscali.it senza la "elle", ovvero www.tiscai.it), oppure cliccando su pubblicità trabocchetto.

Cosa devo fare?

Devi scaricare ed installare un programma Anti SpyWare.  
Come per gli anti-virus, ce ne sono di gratuiti e non gratuiti.  Tuttavia bisogna fare attenzione, perchè in internet ci sono centinaia di anti-spyware fasulli, che sono in realtà veri e propri spyware loro stessi.
In questa pagina ti insegno ad installare  gratuitamente un ottimo Anti SpyWare a pagamento  (Spyware Doctor): la versione che installi con queste istruzioni non costa in quanto alcune opzioni, per altro non necessarie, sono state disabilitate (attivabili semmai solo pagando).

Installazione

Vediamo allora come ottenere una installazione gratuita di Spyware Doctor, come dicevo, un ottimo programma per eliminare SpyWare.

Logo Spyware Doctor


Nota:

Se si scarica e installa questo programma attraverso il sito ufficiale di Spyware Doctor si ottiene un programma che ha completamente disabilitate le funzioni di rimozione, a meno che non si paghi (cioè, il programma vi fa vedere che avete il computer infetto, ma poi vi chiede il pagamento per pulirvelo).
Se invece si scarica ed installa il programma come vi dico qui sotto (Passo 1) si ottiene la versione gratuita di Spyware Doctor che stiamo cercando.  Per fare questo installeremo il Google Pack di Google, un unico programma che permette di scaricare ed installare facilmente (e gratuitamente) tutta una serie di programmi utili.  

Passo 0

Beh, preliminare a tutto direi sia necessaria l'installazione di FireFox. Sembra impossibile, ma dalle statistiche risulta che il 70% dei navigatori internet continui ad usare l'orribile Internet Explorer. Vi posso garantire che molti SpyWare sfruttano proprio il fatto che Explorer ha falle enormi sulla sicurezza, quindi non usarlo in internet è sicuramente la prima cosa da fare. Per chi non lo conoscesse Firefox è (che è gratis) appare sostanzialmente uguale ad Internet Explorer, quindi non c'è niente di nuovo da imparare.
Potete installare FireFox con il seguente link:
Installazione di Firefox

Passo 1

Installa il Google Pack gratuito di con il seguente link:
Google Pack
che ti portera' nel sito di Google per l'installazione del Google Pack.

Passo 2

Il Google pack elenca tutti i programmi che possono essere installati.  Potete installare tutti i programmi proposti, tuttavia vi consiglio di andare per gradi ed installare per ora solo Spyware Doctor (con un clic potrete installare successivamente gli altri programmi, non preoccupatevi).


Schermata installazione 1



Nella schermata successiva io generalmente non attivo nessuna delle due opzioni proposte, poi Fai clic su "Accetta e Scarica".


Installazione passo 2



Compare una finestra di conferma: Fai clic su "Esegui"

installazione passo 3

Compare un'altra finestra di conferma: Fai clic su "Esegui"

Installazione passo 4

Il software verra installato automaticamente (ci vorranno mediamente 5 minuti).

Passo 3

Andiamo ora a scovare e rimuovere gli SpyWare installati.
Esegui il programma SpyWare Doctor (lo trovi nel menu programmi, o facendo doppio clic nell'icona in basso a destra, a fianco dell'orologio)

spyware doctor small logo

Ora fai clic su Avvia Scansione, poi  devi scegliere il tipo di scansione: come scansione attiva la casella Scansione Completa

screenshot spyware doctor


Fai clic su Scansione Ora.
Ora sarà da ridere, in qualche computer dei vostri ho trovato anche 200 SpyWare!.  Certo il programma esagera un po' rilevando anche i Cookie, che non sono certo delle "infezioni", ed infatti il livello di infezione è "Basso":  direi che le infezioni rilevate per essere serie devono essere di livello superiore a "basso".
Per eliminare le infezioni fai clic su "Difficoltà Controllata" (qui c'è un evidente errore di traduzione visto che se impostate l'inglese il tasto ha nome "fix checked", ovvero "Correggi quanto trovato").
Consiglio di non attivare la casella "Crea Punto di Ripristino" (che a mio parere è inutile).


screenshot spyware doctor 2
 

Terminata la pulizia fai clic su Fine.


Saluti a tutti,
Francesco

Valid HTML 4.01 Transitional